Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Negli ultimi decenni, l’Islam si è affermato come la religione in più rapida crescita a livello globale. Secondo le proiezioni del Pew Research Center, questa tendenza continuerà nei prossimi decenni, portando l’Islam a diventare la religione con il maggior numero di fedeli entro la fine del XXI secolo .
Secondo le analisi del Pew Research Center, tra il 2010 e il 2050 l’Islam registrerà un modesto incremento netto di circa 3,2 milioni di aderenti a livello globale a causa delle conversioni religiose. Questo dato è relativamente contenuto se confrontato con altre religioni; ad esempio, il Cristianesimo dovrebbe perdere circa 66 milioni di fedeli nello stesso periodo, principalmente a favore dei non affiliati religiosi .
L’Islam è diventata la religione in più rapida crescita al mondo, sia per tasso di natalità che per conversioni. Tra le regioni che mostrano un alto tasso di conversione all’Islam, spiccano l’Europa e il Nord America, soprattutto tra adulti istruiti e donne.
L’Europa, in particolare paesi come Regno Unito, Francia e Germania, ha visto un costante aumento delle conversioni all’Islam. Negli Stati Uniti, l’Islam è la religione in più rapida crescita per conversione, con circa il 23% degli adulti musulmani americani che sono convertiti, secondo il Pew Research Center.
Questo fenomeno è ancora più sorprendente perché spesso avviene nonostante le idee sbagliate sull’Islam diffuse dai media occidentali. Molti convertiti sono persone istruite che scoprono l’Islam tramite lo studio, il contatto diretto con musulmani o la riflessione personale.
In Italia, l’Islam è la seconda religione per numero di fedeli. Secondo stime del 2021, i musulmani residenti sono circa 2,5 milioni, pari al 4,7% della popolazione totale . Questa comunità è composta sia da immigrati provenienti da paesi a maggioranza musulmana sia da cittadini italiani convertiti all’Islam.
Le stime sul numero di italiani convertiti all’Islam variano:
Questo trend solleva una domanda importante: perché così tante persone si convertono all’Islam — e perché viene spesso definita “la religione della ragione”?
L’Islam è definito “la religione della ragione” per il modo in cui coinvolge l’intelletto. Il Corano invita ripetutamente a ragionare, con versetti come:
“Non riflettono forse?” (Corano 59:21)
‘’Non usano forse la ragione?” (Corano 10:100)
“la religione della ragione” Ecco perché questo titolo è adatto:
Considerazioni finali
Il crescente numero di convertiti all’Islam comprende una ricerca della verità, dello scopo e della ragione del mondo nel suo insieme. Per molte persone, l’Islam è non solo una via mistica, ma anche razionale e logica. È questa logica che continua ad attirare persone fredde e cerebrali, ed è per questa ragione che l’Islam può davvero essere chiamato religione della ragione.
